Pagine

mercoledì 29 maggio 2013

Corso di Cucina per Piccoli Aiutanti - Cooking Class for Little Helpers

Avevo pensato di organizzare per il Piccolo Aiutante un pomeriggio diverso dal solito e cerca che ti cerca, insieme alla mamma di una bimba che andava al nido con lui, troviamo una cascina non lontano da casa che organizza corsi interessanti, alcuni anche per nanetti treenni come loro (perché di solito pochi temerari organizzano attività per la loro età).

Il laboratorio di cucina si intitola: Che bello fare la pasta!
Bellissima esperienza!!

Consiglio a tutti quelli che hanno la possibilità di trovare cosine del genere dalle loro parti di portare i loro piccoli, perché vederli in un ambiente diverso da quello di casa, responsabilizzati da una persona che hanno modo di conoscere lì per lì, e di creare con le loro mani qualcosa che di norma trovano già pronta è davvero spettacolare!

Prima di tutto ci siamo preparati con grembiulino e cuffietta, che se passa un controllo ASL fanno chiudere la cascina per colpa dei nostri capelli svolazzanti ...


Si prepara tutti insieme l' impasto per la pasta all' uovo. Si impasta e si stende il tutto per farlo passare nella macchinetta che stende la pasta, ognuno con il proprio pezzettino e mantenendo rigorosamente la fila che si è formata davanti a quell' aggeggio finora sconosciuto ...


Si taglia la pasta con la rotella e invece delle tagliatelle vengono fuori dei maltagliati speciali perché creati dalle manine laboriose dei treenni!!

Poi si prepara tutti insieme la pasta brisè con il burro fatto da altri bambini in un laboratorio precedente!
E la pasta frolla per fare i biscotti!


Ci siamo divertiti molto, abbiamo passato un pomeriggio in bella compagnia ed abbiamo imparato tante cose nuove ... anche a giocare con i cani che vivono in cascina ...


Ci siamo portati a casa il risultato del nostro lavoro e stasera abbiamo preparato un bel primo con dei pomodorini freschi e basilico.


Poi anche dei biscotti belli, croccanti e buoni davvero!

domenica 19 maggio 2013

Cupcakes a sorpresa - Surprise cupcakes

Però, un Novembre così caldo è da un po' che non si vedeva ... Ah non siamo in autunno?!!!?!?!?!?
Ecco, mi pareva strano ...  
Qui a casa Made in B. sembra la piena stagione dei monsoni, mi sento l' umidità fin dentro le ossa.
Comunque, anche se chiusi in quattro mura qualcosa da fare la troviamo sempre!
Il titolo del post può trarre in inganno, quelli che ho preparato non sono dolci da mangiare ma da donare ad una bimba che proprio oggi ha ricevuto il Sacramento del Battesimo!

Cosa serve?

- due completini estivi maglietta + pantaloncino
- due paia di calzini
- quattro lecca-lecca
- cartoncini e carta colorata per il rivestimento delle tortine e per la scatola (che ho voluto confezionare io per riprendere esattamente i colori dei vestitini).


Cosa fare?

Arrotolare ogni singola calzina insieme ai vestitini: una con il pantaloncino di un completo, una con la maglietta e idem per le altre due calzine.



Fermare ogni cupcakes con un elastico ed inserire un lecca-lecca in ognuna.


Per il rivestimento dei cupcakes ho usato del cartoncino colorato che ho poi decorato con altra carta colorata.


Ho preparato una scatola porta cupcakes con del cartoncino color crema al quale ho incollato sul lato esterno della carta colorata.


Ho completato la confezione con un nastro rosa (grazie Fabiola, sto preparando un post tutto per te!) ed un bigliettino d' auguri per la dolce, bella e tenera Carlotta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...